Spazio Donna: Premio “Spazio al Talento edizione 2016”.

Spazio Donna Abruzzo: E’ un percorso associativo maturato nell’arco di un paio di anni a contatto stretto con il mondo dell’associazionismo e nelle Pari Opportunità.

Vuole avere un respiro Regionale, con lo sguardo rivolto alla Comunità Europea, a cui è demandata la programmazione dello sviluppo economico e sociale dei 28 stati membri di cui facciamo parte.

MISSION: Aumentare empowerment femminile e giovanile in modo sostenibile, efficiente ed inclusivo puntando su tutti i settori dall'economia al sociale.

Quindi ci occupiamo di:

Imprenditoria, turismo, enogastronomia, moda, cultura, tradizioni, formazione, pari opportunita', benessere della persona, inclusione sociale dei soggetti in fragilita', impoverimento della popolazione e tutela giuridica, editoria, comunicazione, grafica, arte, creatività.

Con particolare interesse verso l'ambiente , quindi verso una crescita sostenibile, nell'uso efficace ed efficiente delle risorse naturali e la loro salvaguardia, quindi ci occupiamo di blue economy , green economy e delle nuove frontiere del costruire nell'ottica della condivisione degli spazi per servizi e lavoro, e della comunicazione tra persone che li vivono quindi nella condivisione delle esperienze e dei saperi, tipica dell'housing sociale, co-housing e coworking.

L’elemento innovativo di questa associazione e' che promuove le pari opportunità, ma lo fa’ attraverso la compresenza di donne e uomini, e non di sole donne, perché è dallacollaborazione e il sostegno di entrambi che si può sperare in un rilancio dell’occupazione femminile che è fondamentale per la ripresa dell’economia, ed il benessere psico-fisico dell'individuo.

L’altro elemento innovativo e’ la assoluta democraticità del processo aggregativo, ogni associato verrà individuato per competenza e concorrerà a formare un’area, una isola di lavoro, che è nata già in fase costitutiva, secondo regole organizzative chiare , si sa chi e’ che fa cosa.

VISION: Realizzare una rete di competenze aggregate per funzione , all’insegna della trasparenza, della divione dei lavoro, e della responsabilità, per promuovere la crescita occupazionale femminile e giovanile, anche attraverso la partecipazione a programmi di sviluppo comunitari.

L'associazione si avvale di tante figure professionali, operative nei loro territori, titolari di studi, che mettono a disposizione le loro dettagliate e qualificate competenze, in una visione di insieme, per realizzare quel valore aggiunto, quella forza capace di intercettare nuove prospettive di crescita, nei programmi di sviluppo territoriale locali ed europei. Ha consegnare il Premio " Spazio al Talento" edizione 2016 la

Dott.ssa Anna Rita Rossini Presidente Spazio Donna Abruzzo e l'Avv. Serrapica Maria, referente arelegale di Chieti e provincia dell' ass.ne Spazio Donna Abruzzo.

Alla giuria tecnica Dott.ssa Anna Rita Rossini, presidente Spazio Donna Abruzzo.

Consegnano la targa all'azienda Blue Luxory La Dott.ssa Nicolina Capuano Psicologa responsabile area Psicologica e Sanita' Spazio Donna Abruzzo, e Pina Pasetti, del direttivo Spazio Donna, responsabile area Benessere e Biodanza.





Giornata di sensibilizzazione psicologica alla diversità


Si e' svolta presso il Campus dell'Universita' G. D'Annunzio di Chieti, lo scorso 27 giugno, una interessante iniziativa dal nome:

"Giornata di sensibilizzazione sociale alla diversità e di informazione psicologica".

L'iniziativa, che ha ricevuto l'alto Patrocinio della Provincia di Chieti, e' nata dalla sinergia di tre associazioni:

SicuraMente Abruzzo, Comitato territoriale Arcigay Chieti, e

Spazio Donna Abruzzo di Pescara, tutte a vario titolo interessate al tema, con una declinazione che va dal rispetto ed educazione alla diversità, alla affermazione delle Pari Opportunita'.

Per la capacita' di fare sintesi intorno ad argomenti così particolari ed importanti occorre ringraziare, i giovani e qualificati professionisti, che hanno ideato e condotto la giornata e le varie fasi dell'evento.

Trattasi della Dott.ssa: Nicolina Capuano, Psicologa, counselor strategico, sessuologa e psicoterapeuta in formazione a Roma.

Del Dott. Fabio Gardelli, psicologo e psicoterapeuta, ipnoterapeuta ed esperto in comunicazione.

Del DottFrancesco Cianci, psicologo clinico, trainer di yoga della risata, esperto in trading emozionale e specializzando della scuola di psicoterapia cognitiva di Roma.

L' evento e' stato molto partecipato e gradito, come testimoniano le immagini, ed e' stato articolato in tre momenti funzionali:

Nella mattinata, con le "Poltrone Intelligenti"i tre professionisti si sono dedicati ai colloqui gratuiti individuali, con gli studenti e gli interessati, di circa venti minuti, allo scopo di informare e sensibilizzare sulla figura dello psicologo e sul disagio psicologico;

Nel primo pomeriggio e' stato egregiamente condotto un gruppo esperenziale sulla diversità, articolato nelle fasi:

- Focus Group;

- Laboratorio esperenziale ed esercizi pratici;

- Feedback finali di condivisione.

A conclusione una sessione di Yoga della Risata, per incrementare attraverso esercizi corporei, respirazione e riso lo stato di benessere percepito.

E' doveroso ringraziare, per la sensibilita' rilevata nel consentire la realizzazione dell'evento, Il Dipartimento di Scienze Psicologiche del Territorio, dell'Università di Chieti, ed il suo direttore Prof. Stuppia, ed il Presidente del corso di laurea in psicologia Clinica e della salute. Prof. Mario Fulcheri.